Anche quest’anno, nonostante la difficile situazione sanitaria, si è rinnovato l’appuntamento con i Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal PRISTEM, il Centro di ricerca dell’Università “Bocconi” di Milano, giunti alla ventottesima edizione. Numerosi Istituti della provincia di Lecce aderiscono a questo importante progetto, che nel Salento ha come sede territoriale per la semifinale locale l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Gaetano Salvemini” di Alessano. I migliori classificati di ogni semifinale sono ammessi alla finale nazionale. Ancora una volta il nostro Istituto è stato presente alla competizione con 18 alunni, 13 per la categoria C1, che comprende alunni di prima e seconda media, 5 per la categoria C2, che comprende alunni di terza media.
I ragazzi hanno partecipato ai quarti di finale online il 27 marzo; tutti hanno manifestato grande soddisfazione per l’esperienza che è stata per loro molto impegnativa, dato l’alto livello di difficoltà dei quesiti, ma anche emozionante. Gli alunni Michele Negri della classe 3 A, Sofia Alemanno e Clara Loretta Rinaldini della 2 A sono stati ammessi alla semifinale locale online del 24 Aprile. Tutti e tre hanno superato brillantemente anche questa prova e parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà in settembre.
Rivolgiamo le nostre congratulazioni agli alunni che si sono particolarmente distinti in questa difficile gara e ci complimentiamo con tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nell’importante competizione accreditata dal MIUR come iniziativa che partecipa al programma di valorizzazione delle eccellenze.